Information on the surroundings
San Babila è sinonimo di eleganza, moda e design. Dalla piazza, con la sua atmosfera vivace dallo stile “urban”, si dipartono alcune delle più importanti strade della città: via Vittorio Emanuele, corso Europa, via Borgogna, corso Venezia, corso Matteotti, corso Monforte fino ad arrivare in Piazza Duomo. Qui vicino, a pochi passi, si trova il “Quadrilatero della Moda”, vero cuore della moda milanese, di cui fanno parte Corso Venezia, Via Montenapoleone, Via della Spiga e Via Manzoni. In queste vie potrete perdervi tra boutique di alta moda, negozi di antiquariato e caffè eleganti. In Via Mozart è possibile ammirare una delle ville più antiche e famose di Milano: Villa Necchi Campiglio, una perla architettonica costruita agli inizi degli anni Trenta dall’architetto Piero Portaluppi.
A Milano non potrete non assaggiare il tipico risotto allo zafferano con ossobuco. Per questo, la tappa obbligatoria è alla Drogheria Parini 1915, un locale a conduzione familiare da 3 generazioni, situato in Via Borgospesso 1.
Un meraviglioso locale con dehors che vi farà letteralmente impazzire è DESCO, in via Bassano Porrone 8. Ottimi coktails e un dehors da capogiro! Di sera godrete di atmosfere surreali a rito di musica con dj set e intrattenimento.
Tra la bellezza dei palazzi centenari, per un’esperienza sofisticata, il consiglio è di prenotare un tavolo allo storico Ristorante Boeucc, in piazza Belgioioso 2, aperto dal 1696.
Salsamenteria di Parma in Via San Pietro all’Orto 9 è una trattoria dall’atmosfera accogliente, un piccolo angolo di Emilia Romagna nel cuore della città meneghina.
Posto particolare è il Martini Bistrò di Dolce & Gabbana che propone piatti tipici della tradizione siciliana in un’atmosfera che rievoca i locali anni Cinquanta.
Per caffè e un dolcetto, sono due i posti rinomati che meritano una visita: le storiche Pasticceria Bastianello, Caffè Pascucci ePasticceria Cova.
Poi, come da tradizione milanese, l’aperitivo prima di cena è d’obbligo! Sedetevi allo storico bar Gin Rosa, situato sotto la Galleria San Babila al 4/b, per ordinare l’aperitivo della casa: un cocktail a base di gin e scorza d’ arancia, caposaldo milanese dal 1820.
Dopo aver mangiato qualcosa, è il momento dello shopping. Non solo negozi di abbigliamento: qui si trovano indirizzi da non perdere.
Direttamente affacciato sulla piazza, trovate il mastodontico Lego Store.
Più in là, per chi è alla ricerca di oggetti di design, invece, il posto giusto è Moroni Gomma in Corso Matteotti 14, in cui potete trovare oggetti particolari, cancelleria, accessori e piccoli arredi.
Un altro posto particolare è Nano Bleu, un negozio di giocattoli storico, operativo dal 1949, strutturato su ben tre piani. Poco distante dalla piazza, c’è poi via Durini, sede di moltissimi showroom di home design e arredamento..
Getting around the area
La metropolitana più vicina è San Babila (linea rossa) ma esiste anche la linea autobus 61 e 54. Il tram 27 arriva direttamente in Piazza Fontana